domenica 6 dicembre 2015

04.03 MAGNETO

Tra tutti i supereroi e i super cattivi dei fumetti quello che certamente mi ha colpito di più è Magneto, personaggio proposto da Stan Lee e disegnato da Jack Kirby uscito per la prima volta nel settembre 1963, la sua storia è molto più interessante se si va oltre alla descrizione che traspare dai film.
Per chi, come me, si era fermato solo ai film e quindi aveva visto in Magneto un cattivo qualunque, leggendo la sua storia rivaluta completamente la sua figura. Dal racconto emerge un personaggio travagliato che ha vissuto l'orrore nel campo di Auschwitz, che ha visto morire la propria figli in un incendio doloso e che dopo essersi vendicato è stato abbandonato dall'unica donna che amava, fors proprio questo background mi porta a giustificare le sue azioni; in fondo combatto coloro che difendono la società che ha permesso tutti gli orrori da lui subiti.
Per approfondire la sua storia clicca qui oppure cerca il sito ufficiale della Marvel.

Già dal nome si capisce il potere di Magneto, per cui non mi dilungo in altre spiegazioni e vi propongo direttamente la vignetta da me scelta:

tratto da X-MEN #25; scritto da: Fabian Nicieza, disegni di: Andy Kubert e Matthew Ryan
 qui possiamo vedere i poteri di Magneto in opera infatti magnetizzando il materiale ferroso (adamantio) di cui è composto la scheletro di Wolverine riesce ad attrarlo a se.

Nessun commento:

Posta un commento